Art @ Play

Play Festival del Gioco

Dicegames Italia

  • Altro Altro

artPlay rosso pieno4x2

Art @ Play è l'Artist Alley di Play Festival del Gioco di Modena

Nei tre giorni di fiera si alterneranno in area C12 vari artisti proveniente dal mondo del gioco e non solo, in collaborazione con Dicegames Italia. Sarà quindi possibile vedere all'opera disegnatori e illustratori del mondo GDR e Boardgame. Un'evento fatto per valorizzare il lavoro degli artisti che danno vita visiva alle opere editoriali più disparate, riunendoli in un'unico luogo dove il pubblico potrà ammirare il loro lavoro.

 

Programma di Art @ Play

Venerdì 6 aprile

  • Mattia Arcelli
  • Sara Valentino
  • Laura Mondelli
  • Francesco Barbieri
  • Vincenzo Pratticò

Sabato 7 aprile, mattina

  • Sara Valentino
  • Laura Mondelli
  • Francesco Barbieri
  • Calogero Burgio

Sabato 7 aprile, pomeriggio

  • Andrea Guardino
  • Calogero Burgio
  • Vincenzo Pratticò
  • Sara Valentino
  • Laura Mondelli
  • Alessandro Patria
  • Chiara "Riiko" Vian

Domenica 8 aprile, mattina

  • Andrea Guardino
  • Calogero Burgio
  • Mattia Arcelli
  • Sara Valentino
  • Laura Mondelli
  • Alessandro Patria 
  • Francesco Barbieri
  • Paola Cappelli
  • Francesco Ruga

Domenica 8 aprile, pomeriggio

  • Calogero Burgio
  • Vincenzo Pratticò
  • Sara Valentino
  • Raffaele Du Marteau

 

Biografia degli artisti

Andrea Guardino
Classe 1988, vive a Milano dove lavora come Freelance Artist.Co-Fondatore di The Evil Company e Dicegames Italia, ha collaborato e collabora con svariati editori in Italia principalmente nel settore del gioco di ruolo e del fumetto come No Lands Comics, Manfont, Tin Hat Games, Wyrd Edizioni, Serpentarium e Need Games, su copertine, illustrazioni e concept art.
Attualmente è impegnato come Main artist nella realizzazione del modulo d’avventura GDR “Journey to Ragnarok”.

Calogero Burgio
Nato a Milano, ha studiato e si è diplomato presso l’Accademia di belle arti di Brera. Successivamente ha frequentato e completato il corso di specializzazione professionale di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics a Torino. È uno dei co-fondatori del Gruppo di Creatività The Evil Company, nonché uno dei disegnatori principali del fumetto Roll Again. Ha lavorato per Shintiara Role Play Game, realizzando gli environment all’interno del manuale di gioco. Successivamente ha lavorato presso la casa editrice La Novella Orchidea come fumettista.

Mattia Arcelli
Classe 1990, nato il 16 Maggio a Milano. Intraprende fin da subito studi artistici presso il Liceo Artistico di Brera. Dopo aver frequentato la scuola Internazionale COMICS presso la sede Torinese, pubblica nel 10 Febbraio del 2010 la copertina de “Gli Operai che Fecero l’Impresa” presso l’editore Mimesis. Sempre nello stesso anno partecipa alla fondazione dell’autoproduzione Evil Company; sotto la quale lavora alla realizzazione della serie a fumetti “Roll Again”. Sempre mantenendo attivo il suo lavoro all’interno delle autoproduzioni, ora collabora parallelamente come disegnatore presso la casa editrice No Lands.

Vincenzo Pratticò
Nato in Calabria nel 1984, si trasferisce a Roma per conseguire il diploma in disegno e tecnica del fumetto presso la Scuola Romana dei Fumetti.
Dal 2016 collabora come illustratore freelance per il collettivo Nerdheim, lavora come disegnatore ufficiale del gioco di ruolo post-apocalittico Nameless Land ed è copertinista per i romanzi editi dalla Watson edizioni.

Sara Valentino
Classe 1992, vive a Genova dove lavora come freelance artist. Ha lavorato come illustratrice e fumettista per Fabbrica Musicale Editore ed è in contatto con Francesco D'ippolito, disegnatore Disney per cui ha inchiostrato alcune storie di Topolino. Attualmente collabora con The Evil Company per colori e copertine.

Laura Mondelli
Nata nel 1992, studia arte a Salerno e poi a Brescia dove si diploma come Fumettista nel 2015 alla Scuola Internazionale di Comics e si specializza in Arti visive nel 2016 all'Accademia di Belle Arti Santa Giulia.
Collabora con la McGuffin Comics per la quale illustra tutte le sue copertine e realizza alcune tavole.
Partecipa con la Loch Comics nella realizzazione dello sketchbook Memorie dal Sottosuolo, della rivista di fumetti The Basement e del libro-game illustrato Mondo Minimo.
Nel 2017 realizza per la rivista“Il lettore di Fantasia”storie brevi a fumetto mentre per la serie Cowboy From Hell illustra la copertina dell'albo 2,5.
Nel 2018 inizia la collaborazione con The Evil Company come illustratrice per il gioco di ruolo The Silence of Hollowind.

Alessandro Patria
Classe ‘91, lavora da alcuni anni come artista freelance. Nel mondo dei videogames ha collaborato con Invader Games come illustratore e concept artist. Appassionato da sempre di musica, ha lavorato come cover artist per diverse band underground. Nel 2016 partecipa a Lucca C&G facendo live sketching per lo stand Bruti, il gioco creato da Gipi. Successivamente all'incontro viene incaricato di disegnare una carta Special Guest Artist Successi sempre per il gioco Bruti. Lavora come illustratore per The Evil Company/Dicegames Italia, sul gioco The Silence of Hollowind, un progetto noir fantasy. Nel 2017 partecipa a Lucca C&G facendo live sketching per lo stand The Evil Company, con cui prosegue la collaborazione.

Francesco Barbieri
Attivo da 25 anni nel campo dell’editoria e dell’ animazione. Collabora con vari editori italiani e d’oltreoceano. Per la Warner Bros disegna fumetti distribuiti in vari paesi, illustra libri per diversi editori italiani su licenza Warner e realizza character design per serie animate.
Oltre ai classici Looney Tunes muove i personaggi dell’universo Hanna & Barbera e DC comics. Per Marvel Italia realizza cover e illustrazioni. Disegna per Panini - Disney Italia storie pubblicate su Topolino. Collabora con le edizioni Piemme alla realizzazione di alcuni libri di Geronimo Stilton. Realizza character design di varie serie di giochi per Clementoni e Giochi Preziosi.

Paola Cappelli
Nata a Bologna nel 1980, diplomata all'Istituto d'Arte di Bologna.
Decoratrice e illustratrice professionista,include fra le sue skills anche la pirografia, l'aerografia e la modellazione di maquettes in pasta sintetica.
Di recente ha illustrato il gioco da tavolo Halloween Hotel di Alex Games, che sarà presente a Play.
Alterna al lavoro lo studio di cinema d'animazione presso l'Accademia Nemo di Firenze.

Francesco Ruga
Classe ‘90, dopo il liceo artistico si laurea alla Scuola del Fumetto di Milano, nel corso realistico. Predilige il genere fantasy in ogni sua forma, tiene allenata la fantasia partecipando ai giochi di ruolo, ed è tuttora Master di D&D. Da qualche anno sta affinando la sua tecnica in digital painting,
Sognando un giorno di diventare un environment artist. Lavora attualmente come illustratore freelance.

Chiara “Riiko” Vian
Nasce a Padova nel 1996 probabilmente con una matita già in mano. Da sempre affascinata dai cartoni e fumetti giapponesi, durante l’adolescenza frequenta il liceo artistico per poi iscriversi alla scuola di fumetto Wonderland di Treviso. Inizia ad avvicinarsi al mondo dei boardgames in seguito ad una collaborazione con Magic Works Games, per la quale realizza gli artwork per “Plucky Penguins”, disponibile su Kickstarter da Giugno 2018.

Raffaele Du Marteau
Nato a Fidenza (PR) nel lontano febbraio del ‘77. Colora miniature e crea scenari fin da bambino. È vincitore di numerosi premi nell'ambito del modellismo che per lui "è un modo (come lo è la musica) per esprimermi, per comunicare qualcosa, emozioni, sensazioni etc… è un mezzo e la mia ricerca è volta a comprendere come creare ed esprimere al meglio queste mie emozioni".

 

 

Condividi su: