Kids and Dragons

“Kids and Dragons” è un'associazione culturale senza scopo di lucro nata nel mese di Ottobre 2017 per strutturare l'omonimo progetto, lanciato a inizio anno da un gruppo di esperti di gioco di ruolo in collaborazione con il Comune di Chiaravalle.

L'iniziativa ha coinvolto 40 tra ragazzi e ragazze di prima e seconda media in tre sessioni introduttive al gioco, realizzate tra Febbraio e Marzo 2017: oltre alle sessioni di gioco, il gruppo di lavoro ha curato la costruzione della relazione con il Comune, un approfondimento tematico coi genitori insieme ad una psicologa e docente universitaria, e la disseminazione del progetto attraverso le scuole del comprensorio.

La riuscita dell'evento ha destato notevole interesse nella comunità del gioco di ruolo italiano, e ha portato alla formalizzazione del gruppo di lavoro come associazione, in modo da coordinare la replica delle sessioni in tutta Italia.

L'obiettivo di “Kids and Dragons” è promuovere il gioco di ruolo come forma di intrattenimento e di socializzazione, in particolare rispetto alla fascia di età 10-13 anni, favorendo l'introduzione dei ragazzi e delle ragazze all'hobby, attraverso la realizzazione di un format originale: il primo modello disponibile di evento standardizzato pensato appositamente per l'introduzione al gioco di ruolo.

“Kids and Dragons” offre ai suoi interlocutori, in questa fase associazioni ed enti locali interessati ad ampliare la propria base di giocatori e/o a promuovere forme alternative di divertimento e di aggregazione nel proprio territorio, l'unico strumento disponibile sulla scena ludica per organizzare iniziative entry-level nel settore del gioco di ruolo.

L'intervento di “Kids and Dragons” abbassa al massimo i costi diretti (acquisto di manuali, preparazione dei materiali di gioco, necessità di supporti fisici come dadi, mappe etc.) e i costi indiretti (preparazione dell'avventura, studio delle regole, informazioni organizzative e amministrative, comunicazione e raccolta dei contatti), attraverso un kit di gioco e tutorial e tool dedicati, disponibili sul sito di progetto.


Kids and Dragons” permette di realizzare da una a tre sessioni di gioco introduttive, sfruttando un sistema di gioco originale e semplificato, basato sul motore D20 System licenza OGL, e contenuto in un kit pre-impostato assieme a tutti i materiali necessari per la realizzazione dell'evento, che includono: 1 manuale semplificato, 1 avventura completa e annotata, 2 set di dadi da gioco, 2 mappe quadrettate riscrivibili, 15 miniature di personaggi e antagonisti, 5 schede personaggio, 25 tessere incantesimi, 8 schede di flusso dei potenziamenti disponibili per i personaggi.

 

I materiali vengono inviati ai gruppi di gioco interessati a replicare l'evento, fornendo una scatola per ciascuno dei tavoli coinvolti: oltre ai materiali fisici, l'associazione fornisce ai soggetti interessati ulteriori forme di supporto, come la disponibilità di un sito web dedicato per la promozione dell'evento e la raccolta delle iscrizioni, e tutorial per la preparazione dell'evento, con informazioni giuridiche, suggerimenti per la comunicazione, modelli per le relazioni con i soggetti istituzionali.

 

Attualmente il progetto è stato replicato presso la FABCON, convention di giochi di ruolo di Fabriano (AN), presso Alkimia, convention di giochi di ruolo di Gubbio (PG), e presso EtnaCon, convention di giochi di ruolo di Catania. Sono state inoltre svolte delle repliche presso le Biblioteche comunali di Chiaravalle (AN), Schio e Valdagno (FI), e in un progetto integrato, in tre Biblioteche di Firenze, con la partecipazione di ca. 100 ragazzi (Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Mario Luzi, Biblioteca Nova dell'Isolotto): sono in fase di organizzazione ca. 85 repliche in tutta Italia.

 

“Kids and Dragons” è stata invitata dall’organizzazione di Lucca Comics and Games a presentare il progetto nel corso dell’attuale edizione del Festival, con una conferenza tenutasi Sabato 04 Novembre, e a partecipare con un suo stand dimostrativo al Family Palace, l’angolo riservato all’intrattenimento per famiglie e bambini, il primo stand a tema “gioco di ruolo” realizzato nel padiglione.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto e sui materiali, è possibile contattare l'associazione all'indirizzo mail kidsanddragons2017@gmail.com o all'indirizzo del Presidente Michele Torbidoni, michele.torbidoni@gmail.com,

Piazza giovanni XXIII no 9, 60033 - Chiaravalle (Ancona)

Kids and Dragons

Kids and Dragons
Presentazione del gioco di ruolo "Kids and Dragons".  Organizzazione di partite veloci ( di un paio d'ore ) con i ragazzi che si presentano al nostro stand.
Pad.F - F15 da venerdì 6 a sabato 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
KidsD