Massimo Casa

Massimo Casa nasce a Sassari nel 1944. 

Uno dei fondatori del C.Un S.A. è autore, tra l'altro,  di Corteo e de I Cavalieri del Tempio.

 

Potrete incontrarlo e giocare a Corte e Sesssntotto con lui nell''area BG Storico (Pad.E)

Massimo Casa (Sassari, 1944), vive a Roma.

Liceo classico, laurea in Giurisprudenza, specializzazione in Sociologia.

Ha insegnato Antropologia Culturale. Ha lavorato al servizio Studi Alitalia.

 

Potrete incontrarlo e giocare a Corte e Sesssntotto con lui nell''area BG Storico (Pad.E)

 

Appassionato di poker e labirinti, scacchi e go, di giochi di simulazione e linguistici, autore di giochi dal 1979, è stato uno dei fondatori della C.Un S.A. (Cooperativa Un Sacco Alternativa) con cui ha realizzato, sempre con altri, molti giochi in proprio e una miriade di altri per editori diversi, manifestazioni culturali, programmi di formazione europea, agenzie pubblicitarie, reti televisive, riviste e giornali.

 

Le realizzazioni principali di cui è uno degli autori sono:

 

Corteo – gioco di simulazione sullo scontro di piazza in Italia – Cunsa ‘79

Target – gioco di simulazione sul direct marketing – Sarin, ’81

Il Mistero dell’Estate Romana- libro gioco con enigmi – Estate Romana ‘83

Dinoland – gioco sull’ambiente – Curcio ‘85

Elementare Watson – gioco di società sul giallo – Curcio ‘87

Sessantotto – gioco di interpretazione sul Movimento Studentesco – Cunsa ‘88

Quorum - gioco sul sistema dei partiti italiano di fine millennio – Smemoranda, 94

I Cavalieri del Tempio – gioco di ruolo sui Templari – Ed Elle, ‘92

 

Per oltre trenta anni ha realizzato giochi enigmistici e test per giornali e riviste come: La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Il Messaggero, L’Espresso, La Nuova Ecologia, Grazia, Per gioco, Agonistika e molte altre testate.

 

Negli anni ’90 si è occupato di diffusione e insegnamento dei giochi ai ragazzi con il programma multiculturale della rete delle Biblioteche Comunali di Roma.

 

Dai primi anni ’80 ad oggi è una master di gioco di Ruolo, con una particolare sintonia con l’ambientazione fantasy, a partire da D&D.

 

Dal 1985 ha collaborato per 15 anni a giochi televisivi in Rai per trasmissioni come

Patatrac, Lo zecchino d’oro, Telewin, Ultimo Minuto, Il Fantacalcio.

 

Autore del volume “Dieci giochi che sconvolsero il mondo”, Manifesto Libri 2009