Paolo Parente

Paolo Parente si è dedicato, dal 2007, allo sviluppo di un proprio progetto fantascientifico originale, Dust, un ucronico connubio di storia alternativa e fantascienza, per i quali ha realizzato modellini, boardgame, fumetti, un gdr e un wargames tridimensionale, Dust 1947.

 

In ambito ludico ritroviamo i suoi artwork in numerosi giochi di ruolo (Cyberpunk, Call of Cthulhu, Druid, M.E.R.P., Cadwallon, Deadlands), in molti CCGs (MTG Magic, Doom Trooper, X-Men, Judge Dredd, Dune), wargames tridimensionali (Warzone, Confrontation, AT43 ) e fumetti (Judge Dredd, Slaine, Lobo DC comics, Conan Marvel Comics, Starship Troopers Dark Horse Comics, Star Wars Dark Horse, Mutant Chronicles Acclaim Comics).

Dopo essersi diplomato presso la scuola di Italian Fashion Marangoni, esordisce come designer di moda, designer e disegnatore.

Nel 1990 debutta come illustratore fantasy curando per la milanese Stratelibri i disegni dell'edizione italiana di GIRSA, il gioco di ruolo del Signore degli Anelli e successivamente è direttore artistico e principale illustratore dei fascicoli editi da Hobby e Works:Mutant Cronicles. Successivamente realizza illustrazioni per molte delle principali aziende internazionali del mondo del gioco, come la Wizard of the Coast (Magic: l'Adunanza) e la Rackham (Confrontation). Collabora inoltre con editori di fumetti, in particolare con la americana Dark Horse Comics.