Area Ospiti: Corteo e Sessantotto

Play Festival del Gioco

  • Demo Demo

  • Board games
corteo 68

Programma:

venerdì 16:00 
partita dimostrativa di Corteo 

sabato  10:30 
partita dimostrativa di Sessantotto 

sabato 16:00
partita dimostrativa di Corteo 

domenica 10:00
partita dimostrativa di Sessantotto 

 

CORTEO - di Massimo Casa et al.

Gioco di simulazione sullo scontro sociale in Italia negli anni ’70 per 2 giocatori o squadre - durata 3 ore
Ironico e incruento, Corteo ricostruisce le atmosfere degli scontri di piazza alla fine degli anni '70 in Italia: oltre al gioco di base, ci sono anche quattro Scenari a tema e due Varianti molto buffe (che si trovano solo nell’edizione originale).  Il gioco  simula lo scontro fra un corteo di dimostranti e le forze dell’ordine in una città immaginaria. Il giocatore Corteo manovra le pedine che compongono il Corteo di dimostranti, divisi nei vari gruppi politici e sociali tipici dei movimenti di insubordinazione sociale in Italia verso la fine degli anni ’70. Il Corteo deve arrivare agli obiettivi di vario genere che sono segnati sulla mappa, disponendo le sue pedine sopra di essi per rimanerci il tempo sufficiente a realizzare i punti previsti. Contro il Corteo si muove il giocatore Potere, che dispone di Polizia e Carabinieri,
che devono evitare che i manifestanti raggiungano i loro obiettivi e arrestarne il più possibile. Il Corteo, per sua stessa natura vulnerabile, ha regole di movimento e di attacco che lo rendono forte: deve raggiungere il maggior numero dei luoghi che sono i suoi obiettivi di gioco, cercando di arrivare a quelli più significativi: il Palazzo del Governo, le sedi dei Partiti, il Palazzo di Giustizia. Le forze del Potere, Carabinieri e Polizia devono impedirlo e arrestare il più possibile di manifestanti.

 

SESSANTOTTO - di Massimo Casa et al.

Gioco di interpretazione sul Movimento Studentesco che coinvolge i giocatori - studenti nella scelta di una fra le due mozioni relative ad un evento significativo di quell'anno: chi prevale diventa Guida del Movimento e compie le scelte tattiche che costellano lo sviluppo della situazione. Ma il suo successo individuale sta nella capacita' di raggiungere gli obiettivi comuni che il Movimento persegue e che quindi daranno vantaggi anche agli altri. 

Condividi su: