Gioco di ruolo dal vivo educativo per le scuole, organizzato da Barbara Fini, Raffaele Manzo e Marco Mengoli.
La prima guerra d’indipendenza è fallita.
L’Austria ha vinto contro i Savoia, Carlo Alberto ha lasciato il trono e ha abdicato a favore del figlio.
Le rivolte scoppiate a Milano e a Venezia sono finite male: gli austriaci hanno vinto, centinaia di rivoluzionari sono morti. La Repubblica Romana non esiste più.
I sovrani dei singoli stati, che hanno avuto paura della potenza delle rivolte del 1848, ora sono diventati ancora più rigidi.
In questo clima, i ragazzi interpretano un gruppo di patrioti che desiderano l’unità d’Italia, e per questo ha fondato una società segreta. Ciascuno di loro ha avuto, però, esperienze diverse e maestri diversi, perciò non avrà necessariamente gli stessi obiettivi degli altri.
Il primo compito della società segreta è quindi decidere per che tipo di nazione sta lottando.
Sarà una monarchia costituzionale?
Sarà una repubblica?
Sarà una federazione di stati regionali?
Voteranno tutti o solo alcuni?
Quanta libertà ci sarà?
Quanto potere avranno il Papa e la Chiesa?
Ci sarà o no la pena di morte?
Siccome ciascuno dei membri ha risposte diverse a queste domande, il primo passo della nuova società segreta sarà scrivere la bozza di una Costituzione.
L’evento ha una durata di 2 ore oppure 2 ore e 30 minuti, a seconda che si desideri svolgere o no la fase finale di debriefing.
Disciplina: Storia, Educazione alla cittadinanza.
Target: Scuole secondarie di primo grado, classi III. Testato con successo anche su classi di scuole secondarie di secondo grado, benché non sia stato scritto per loro e quindi possa risultare adatto perlopiù a consolidare le conoscenze di alunni di livello medio-basso.
Questo evento fa parte del programma dell’iniziativa Edularp.it: http://www.edularp.it
Per iscrizioni e informazioni, scrivere a info@edularp.it