Cortometraggio sul gioco del Hex

Hex Game Project

  • Altro Altro

  • Board games
Corto metraggio sul gioco del Hex

Sala 50, Domenica alle 14.00 a cura di Cosimo Comparetto.

ll documentario sarà un breve racconto dell'affascinante storia della nascita del gioco Hex e dei retroscena inediti ad essa collegati.
Nella (scarsa) bibliografia del gioco Hex, si parla sempre della sua invenzione da parte di Piet Hein e INDIPENDENTEMENTE di John Nash. Questa versione dei fatti deriva da ciò che Martin Gardner scrisse in un articolo su Scientific American. Da lì in poi tutti si sono attenuti a questa versione.
Questa doppia paternità del gioco non mi ha mai convinto così ho svolto una mia piccola (ma produttiva) indagine personale.
Sono andato a Copenhagen e ho intervistato Hugo Piet Hein (figlio di Piet Hein) che mi ha raccontato alcune cose molto interessanti circa la nascita del gioco. Hugo mi ha inoltre fornito un interessante studio svolto da un professore danese che ha raccolto l'interessante (ed esilarante) corrispondenza tra Piet Hein e Martin Gardner (che erano amici) e tra Gardner e il figlio del noto fisico Niels Bohr (che era amico sia di Gardner che di John Nash).
Nel video rivelerò la suddetta corrispondenza dal quale si evince una versione diversa della nascita del gioco. Ci sarà l'intervista a Hugo Piet Hein e conterrà anche un'intervista al Prof. Piergiorgio Odifreddi.


 

Condividi su: