Entrare in un ruolo scoprire un identità - il gioco di ruolo dal punto di vista della psicologia

Coordinamento LGBTE Treviso

NARRATTIVA

  • Altro Altro

  • Role-playing games
Entrare in un ruolo scoprire un identità - il gioco di ruolo dal punto di vista della psicologia

All’interno dell’iniziativa “Giocare col ruolo”, un incontro organizzato dal coordinamento LGBTE Treviso in collaborazione con Narattiva

L’intervento sarà centrato sul valore terapeutico e formativo del gioco di ruolo, prendendo in  considerazione diversi contesti nei quali può essere utilizzato. A partire dalla letteratura scientifica psicologica e dalle esperienze personali, si esplorerà la possibilità di utilizzare i giochi per rendere le persone maggiormente consapevoli di come ruoli e identità si intreccino quotidianamente in giochi interattivi dei quali non sempre siamo pienamente consapevoli, influenzando le nostre relazioni e il nostro modo di costruire la realtà.

I relatori:

Alberta Xodo: psicologa e psicoterapeuta, si occupa prevalentemente di soggetti in età evolutiva in contesti clinici, formativi e giuridici; utilizza tecniche di psicodramma e role playing con adolescenti e in servizi psichiatrici. Autrice di articoli scientifici sulla Teen Dating Violence. Esperta di tematiche LGBT+, è componente del Coordinamento LGBTE di Treviso.

Roberto Vettori: psicologo, neuropsicologo e psicoterapeuta. Esperto in psicologia gerontologica, collabora con Case di Riposo del territorio veneto e friulano in ambito clinico e formativo. E’ conduttore di gruppi di meditazione basati sulla mindfulness finalizzati alla gestione dell’ansia e dello stress lavoro correlato. Utilizza le tecniche del role playing nei contesti clinici e formativi nei quali opera.

Condividi su: