La lettera di Wallace

Play Res
Play Festival del Gioco
Il Congegno di Leonardo

  • Demo Demo

  • Role-playing games
  • Live games
La lettera di Wallace

Gioco di ruolo dal vivo educativo per le scuole, organizzato da Andrea Castellani e Matteo Bisanti.

 

Il 18 giugno 1858 Charles Darwin ricevette dal giovane esploratore e naturalista gallese Alfred Russel Wallace, che in quel periodo si trovava in un’isola dei mari del Sud, una lettera in cui quest’ultimo descriveva una sua teoria che spiegava l’evoluzione degli esseri viventi attraverso il concetto di selezione naturale.

Darwin ne rimase esterrefatto e scioccato: infatti, per un’incredibile coincidenza, la teoria di Wallace era quasi identica a quella a cui Darwin stava lavorando ormai da molti anni, ma che non aveva ancora pubblicato.

La lettera di Wallace è un laboratorio teatrale didattico rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

La storia ripercorre da un lato le vicissitudini di Darwin nel periodo del ricevimento della lettera, e dall’altro la vita avventurosa e imprevedibile vissuta fino a quel momento dal giovane Wallace.

Lo scopo dell’attività è far riflettere i partecipanti sulle modalità con cui avviene una scoperta scientifica, comunicare gli aspetti salienti della teoria dell’evoluzione per selezione naturale e ricordare la figura troppo spesso trascurata di Alfred Russel Wallace.

Il laboratorio si sviluppa su dieci moduli di circa un’ora ciascuno: in quest’occasione saranno proposti come “assaggio” solo i primi due moduli, che coprono la prima parte della vicenda.

Disciplina: Biologia.

Target: Scuole secondarie di secondo grado.

 

 

Questo evento fa parte del programma dell’iniziativa Edularp.it: http://www.edularp.it

Per iscrizioni e informazioni, scrivere a info@edularp.it

Condividi su: