Non pago affitto [prima replica]

Play Res
Play Festival del Gioco
Terre Spezzate

  • Demo Demo

  • Role-playing games
  • Live games
Non pago affitto [prima replica]

Gioco di ruolo dal vivo educativo per le scuole, organizzato da Annalisa Corbo e Matteo Miceli.

Anno 1094. Costantinopoli, una “città di bellezza inenarrabile”, che secoli dopo la caduta di Roma mantiene intatti tutta la sua potenza, il suo splendore e la sua ricchezza. Adesso, però, gli invasori cenciosi scorrazzano per i dintorni della capitale d‘Oriente, e mentre alla corte di Alessio I Comneno si cerca una soluzione al problema, gli abitanti smarriti si chiedono preoccupati come farà l’antica Bisanzio ad affrontare la marea.

Non pago affitto è uno scenario di gioco di ruolo da camera che mischia un approccio essenzialmente dialogico con una moderata componente di azione.

Lo scenario è quello della grande e prestigiosa città di Costantinopoli che si trova a dover fare i conti con l’improvvisa e paradossale invasione dei “pezzenti” alla testa della prima crociata, guidati da Pietro l’Eremita e Gualtieri Senza Averi; in questo contesto, i ragazzi vestiranno i panni degli appartenenti a vari strati sociali della popolazione di Costantinopoli e ciascuno dovrà gestire il problema in accordo con i propri mezzi e le proprie conoscenze.

Non pago affitto mira a far passare i ragazzi all’azione il più presto possibile, lasciando le spiegazioni e le analisi a una discussione finale di un quarto d’ora circa. Quanto può una tecnica didattica far percepire un avvenimento storico come “noioso” o “interessante”?

Durata complessiva dell’attività: circa un’ora e 30 minuti.

Disciplina: Storia.

Target: Scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Questo evento fa parte del programma dell’iniziativa Edularp.it: http://www.edularp.it

Per iscrizioni e informazioni, scrivere a info@edularp.it

Condividi su: