SAZ, il sindacato autori divisione Italiana, propone una nutrito programma di convegni dedicati agli autori di giochi e non solo! I Partecipanti a Play Trade potranno scoprire la neonata realtà, conoscerne gli scopi ed incontrarne i membri, autori affermati del panorama italiano ed internazionale del mondo del gioco. In seguito i titoli degli incontri:
SAZ
nasce la divisione italiana della SAZ, la più grande associazione di autori tedesca. Il portavoce Walter Obert ne illustra scopi e modalità.
Venerdì ore 11:20
Il contratto di pubblicazione
Avete realizzato un gioco e avete un contatto con un editore, o viceversa. Ora si tratta di redarre un contratto che vi permetta di gestire il rapporto. Come si legge un contratto ? cosa considerare ? cosa spetta ad un autore ? e il ruolo dell’editore come e’ normato ? Ne parlano Giacomo Sottocasa e Carlo A. Rossi.
Venerdì ore 11:40
DA UNA BUONA IDEA AL PROTOTIPO: Il tuo gioco E' Pronto ?
Dopo una buona idea qualis ono i primi passi nello sviluppo di un gioco e quanto è giusto presentarlo ad un editore ? Quali gli elementi minimi ? Quanto playtest ? Quali sono gli elementi di cui preoccuparsi ? Incontriamo Sergio Roscini di DV Games e Andrea Mainini sull'argomento.
Venerdì ore 14:00
Difendere le proprie meccaniche o lasciarsi guidare dall’editore ?
Le esperienze dei più importanti autori Italiani vi aiuteranno nella conduzione di un buon rapporto con l’editore. Ce ne parlano Andrea Chiarvesio e Remo Conzadori.
Venerdì ore 14:20
I TESTI SACRI, E QUALCHE CORSO, DI RIFERIMENTO DEL BUON GAME DESIGNER
Tutti siamo game designer ? tutti autori ? basta un pò esperienza e qualche infarinatura di matematica ? In realtà la bibliografia è tanta, e ad un pizzico di creatività si associa uno studio profondo. Qualche indicazione per orientarsi. Con Walter Nuccio e Maresa Bortolo.
Venerdì ore 17:00
Tutti gli incontri in Sala 50 Alex Randolph