Unimore in Gioco

Unimore

  • Demo Demo

unimore2

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia propone giochi ed attività di ludiche e di ricerca promosse da docenti e ricercatori dell'Ateneo provenienti da diverse strutture e dipartimenti sempre all'insegna del gioco.

 

Il tema del gioco, inteso sia come come interazione strategica che come attività ludica, permea ed interseca numerose discipline accademiche, in alcuni casi in maniera evidente, in altri in maniera più sottile.

Game Theory, Games Studies e Game Design sono discipline in forte espansione che possono essere un valido supporto alla realizzazione di progetti in vari ambiti.

Il Gruppo di Promozione per la Ricerca sul Gioco si propone creare, valorizzare e supportare la formazione di un patrimonio di conoscenze ed esperienze relative al gioco, e alla ricerca intorno al gioco, che possano costituire una base scientificamente solida su cui costruire attività di ricerca, tesi di laurea, percorsi formativi e progetti multi-disciplinari.

Condividi su:

Il Quoziente Strategico: un test per misurare abilità strartegiche

Unimore

Il Quoziente Strategico (QS) vuole essere una misura che segue il QI nelle modalità di misurazione, ma che invece ne differisce nella sostanza di ciò che si va a misurare.

Il QS è disegnato come misura standard delle capacità strategiche degli individui, cioè come una quantificazione sintetica dell’abilità di un individuo di ottenere il massimo risultato possibile in una situazione strategica.

A PLAY2018 il team di ricerca che lavora al progetto QS proporrà i risultati degli studi condotti finora e darà la possibilità, a chi lo desidera, di cimentarsi nel test del QS!

Pad.B - B07 da venerdì 6 a domenica 8sempre

TIPOLOGIA: Altro
logo QS

La resistenza in prospettiva ludica

Unimore

Sarà possibile testare in anteprima il gioco da tavolo Repubblica ribelle, un board game card driven dedicato alla repubblica partigiana di Montefiorino del luglio 1944, in corso di produzione da parte del Museo locale.

Pad.B - B07 giovedì 13sempre

TIPOLOGIA: Demo
play placeholder

Play Research

Play Res Unimore

La ricerca scientifica sul gioco ed il giocare svela con sempre maggior chiarezza ed incisività che l’attività ludica può essere fonte di riflessione personale e sociale, di cambiamento morale e cognitivo, di formazione in termini di saperi e di abilità.

 

 

Pad.B - B07 da venerdì 6 a domenica 8sempre

TIPOLOGIA: Demo
Gioco