Edularp.it - Gli stati generali del gioco di ruolo per la didattica

Da quest’anno Play – Festival del Gioco ospita Edularp.it, una nuova iniziativa dedicata agli edu-larp, ovvero i giochi di ruolo (soprattutto dal vivo) a fini didattici, educativi e formativi.

Edularp.it si terrà venerdì 6 e sabato 7 aprile 2018 e sarà un incontro sul tema del gioco di ruolo per la didattica, rivolto a organizzatori di edu-larp, insegnanti, formatori, educatori e a tutti gli appassionati di giochi di ruolo dal vivo. 

Da un lato Edularp.it si propone di mettere in rete gli organizzatori di edu-larp italiani, dando vita a un circuito di interscambi che aiuti queste attività didattiche a moltiplicarsi e a migliorarsi.

Dall’altro vuole coinvolgere chiunque sia interessato a scoprire come si può fare didattica con il gioco di ruolo, e in particolare con il gioco di ruolo dal vivo.

Edularp.it si aprirà venerdì mattina dalle 9:00 alle 13:00 presso MEMO (Multicentro Educativo Modena, viale Jacopo Barozzi 172) con un convegno sul gioco di ruolo per la didattica, riconosciuto a livello nazionale come attività formativa per i docenti.

L’iniziativa proseguirà venerdì pomeriggio e sabato mattina presso Play – Festival del Gioco con alcuni “assaggi di edu-larp”, brevi eventi di gioco di ruolo dal vivo con finalità didattiche, da far gustare soprattutto alle scuole in visita alla fiera.

Inoltre venerdì sera alle 19:00, sempre presso Play, è prevista una presentazione pubblica delle attività svolte nel corso dell’evento.

Edularp.it è un’iniziativa dell’associazione Play Res, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con diverse realtà organizzative nel campo dell’edu-larp, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Lo staff di Edularp.it è raggiungibile all’indirizzo email info@edularp.it ed è a disposizione di chiunque desideri informazioni sulle modalità di partecipazione all’evento.

Condividi su: