300: la battaglia delle tendopoli

Play Res
Play Festival del Gioco

  • Demo Demo

  • Role-playing games
  • Live games
300: la battaglia delle tendopoli

Gioco di ruolo dal vivo educativo, organizzato da Luigi Coccia.

“Cari concittadini, oggi vi abbiamo riuniti in questa sala perché come sapete stanno per arrivare 300 profughi che lo Stato ci obbliga ad accogliere. Vogliamo ascoltare il parere delle vostre comunità e le vostre proposte. Per ora abbiamo individuato due possibilità: la prima è quella di creare una tendopoli in un terreno della città di Boggivera, la seconda è quella di ripartire una parte degli alloggi sfitti della città di Mondraghelli. Ovviamente incrementeremo i controlli, se necessario utilizzando l’esercito. Sono convinto che riuscirete a trovare la soluzione migliore per accogliere questi nostri amici e fratelli.” – Il Sindaco di Boggivera

Il gioco vedrà i partecipanti vestire i panni degli abitanti di due piccole cittadine confinanti, coinvolti in prima persona nelle complesse decisioni sull’accoglienza dei migranti.

Questo gioco servirà a portare alla luce alcuni stereotipi e a far emergere la complessità della situazione. La definizione dello stesso problema da diversi punti di vista, per arrivare a una definizione comune, sarà un esercizio di dibattito democratico.

Dopo l’evento seguirà una breve discussione sui temi toccati.

Durata prevista: due ore circa.

Liberamente tratto da Dove mettiamo gli immigrati?, di ISCOS Marche.

Questo evento fa parte del programma dell’iniziativa Edularp.it: http://www.edularp.it

Per iscrizioni e informazioni, scrivere a info@edularp.it

Condividi su: