PLAY 2018 Ospiti

Michael Schacht

Annovera oltre 200 produzioni a suo nome, incluso il suo successo più grande Zooloretto, premiato Spiel des Jahres nel 2007.

 

Michael sarà presente in fiera Sabato per tutta la durata della manifestazione. Sarà possibile giocare con lui allo stand GateonGames Pad.B - B08 

foto 2016 rgb

Grant Rodiek

Grant Rodiek è l'autore di Cry Havoc, vincitore del premio Goblin Maginifco 2017.

E' un designer di 34 anni residente a San Francisco, dove vive con sua moglie e il suo cane di razza corgi. Come professione è impegnato da 12 anni nell'industria dei videogame, dove lavora come produttore con Maxis. Nel tempo libero si dedica al design di giochi da tavolo, tra le sue creazioni figurano Cry Havoc (vincitore del Goblin Magnifico 2017), Farmageddon e Hocus.

Ha inoltre una smodata passione per la storia europea, la storia militare, la fantascienza e i buoni cocktail.

GrantRodiek

Avery Alder

Avery Alder è una game designer di giochi di ruolo, donna queer che proviene dai territori dei Coast Salish. È la designer di Cuori di Mostro, The Quiet Year, Dream Askew, Ribbon Drive e di una serie di progetti minori. Il suo lavoro l’ha portata a girare il nord America e l’Europa, dove ha parlato del potenziale del gioco di ruolo di sfidare le nostre convinzioni politiche, trasformare le nostre vite e apportare cambiamenti sociali. Il suo stile di gioco e di design gravita attorno al volubile, al personale e al trasformativo.

 

Avery sarà allo stand Narrattiva, dove farà presentazioni di Cuori di Mostro II (in lingua inglese) in uscita proprio per Play Modena, terrà una sessione di prototype review e incontrerà giocatori ed appassionati.

Avery

Paolo Parente

Paolo Parente si è dedicato, dal 2007, allo sviluppo di un proprio progetto fantascientifico originale, Dust, un ucronico connubio di storia alternativa e fantascienza, per i quali ha realizzato modellini, boardgame, fumetti, un gdr e un wargames tridimensionale, Dust 1947.

 

PaoloParente

Mac Gertds e Rudiger Kuntze

Mac Gerdts, nasce ad Amburgo nel 1962 e inventa giochi da tavolo dal 2005 (Concordia, Navegador, Imperial, Antike etc. e lavora come economista per la città di Amburgo.

Rüdiger Kuntze, nasce ad Amburgo nel 1968, a casa possiede oltre 8000 giochi e lavora come manager della PD-Games

MacGerdts

Sonja

Sonja è una LARPer da ormai 8 anni e proviene dalla Germania (paese in cui il LARP ha raggiunto numeri di giocatori ingenti in manifestazioni come DRACHENFEST, che vanta 4000/4500 partecipanti), ma ha anche girato molto e vissuto in altri paesi Europei (Grecia, Spagna), in Asia e negli Stati Uniti, sempre seguendo la sua passione per il GdR dal Vivo

SonjaAdventures

Fabio Civitelli

Nato in provincia di Arezzo, a Lucignano, il 9 aprile 1955, Fabio Civitelli ha iniziato a farsi le ossa nello studio di Graziano Origa disegnando "Lady Dust" (1974).

Nel 1979, è tra i disegnatori di Mister No. Su testi di Ferrandino disegna, nel 1983, "Pomeriggio cubano", pubblicato da "Orient Express", poi passa, nel 1984, allo staff di Tex, di cui è uno dei disegnatori più apprezzati e incisivi.

La sua prima storia texiana, su testi di Claudio Nizzi, "I due killer", viene pubblicata l'anno successivo.

 

civitelli TEX

Blaz Branc

Imprenditore, sociologo con specializzazione in gestione delle risorse umane, scrittore, formatore e conferenziere.

Negli ultimi anni Blaž ha introdotto la gamification e il game design nel suo lavoro di formatore. Ha creato e condotto un corso in Polonia sul design di edu-larp (i giochi di ruolo dal vivo a scopi formativi) e un altro in Grecia sul design di giochi da tavolo educativi per le ONG. A marzo 2018 è prevista l’uscita del suo libro sull’edu-larp per la formazione degli adulti Imagine This – Transformative Power of Edu-Larp in Corporate Training and Assessment, edito dalla Rollespilsfabrikken di Claus Raasted.

Branc

Bardo Magno

"Don Alemanno alla voce (Holy Martyr), Valerio Storch alla chitarra (Nanowar of Steel) e Maurizio Cardullo al flauto (Folkstone) sono Bardo Magno! Progetto musicale partorito dal grembo paterno dei Nanowar of Steel e dal Consiglio di Corte di Feudalesimo e Libertà.

 

Concerto Sabato, ore 18.30; @ PLAY Village

 

bardomagno modena2

Astropate

Nicholas Sacco è il creatore dell'Astropate, un sito tramite il quale diffonde news, rumors e la sua enorme conoscenza degli universi di Warhammer.

È uno studente modello di Scienze della Comunicazione, è bellissimo, muscolosissimo e ti fa anche il caffè.

Ovviamente questa descrizione riporta solo fatti e non è minimamente autocelebrativa.

astropate

Angelo di Chello

Classe 1983, appassionato di Giochi di Ruolo, da tavolo, wargames, ma soprattutto pittore di miniature. Tutte queste passioni hanno un inizio comune, Hero Quest.

 

Da quella pietra miliare del fantasy ne é passato di tempo e ad oggi Angelo masterizza settimenalmente più gruppi di Gdr di quanto un uomo sano dovrebbe, gioca a più boardgames di quanto il suo tempo gli consentirebbe e possiede il maggior numero di trofei Golden Demon al mondo, 57, accompagnati da due Slayer Swords.

AngeloDiChello2

Massimo Casa

Massimo Casa nasce a Sassari nel 1944. 

Uno dei fondatori del C.Un S.A. è autore, tra l'altro,  di Corteo e de I Cavalieri del Tempio.

 

Potrete incontrarlo e giocare a Corte e Sesssntotto con lui nell''area BG Storico (Pad.E)

Corteo

Zoltar Sage Advice

Dopo quasi 30 anni di Dungeons&Dragons Zoltar ha un desiderio: divulgare il gioco più bello del mondo.


Quotidianamente 'sageadvice.eu' pubblica i consigli dei game designer su regole, mastering e spunti per le avventure. 

zoltarSageAdvice

Sesso Droga e D&D

SDDND nasce, alla fine del 2014, come pagina Facebook umoristica e satirica sui Giochi di Ruolo per mano di un piccolo gruppo di appassionati giocatori con un'esperienza quasi ventennale sul campo.

La community conta ad ora 92.000 utenti, un numero di appassionati di GDR che mai ci si sarebbe aspettati in Italia.

SDeDnD

Luigi "Bigio"Cecchi

Bigio è la tipica persona che quando si scopre che è un serial-killer i vicini dicono "ma era tanto un bravo ragazzo". Scrive racconti, libri, fumetti, disegna strisce e si tiene occupato cercando di dimostrare che i soldi non sono tutto nella vita. E' l'autore tra l'altro di Drizzit e The Author, due webcomics piuttosto noti tra i suoi parenti. Vive a Bracciano (Roma) assieme alle sue muse e ad Alonso.

bigio

Gabriele Stazi in arte Leprecauno

Il genere Fantasy e i giochi di ruolo lo hanno sempre affascinato e, a 14 anni, ha sviluppato una passione per i giochi di ruolo dal vivo (Larp) e per i costumi che lo hanno incoraggiato a creare i suoi primi lavori in pelle. Visti i risultati, ha deciso di provare a trasformare la sua passione in un vero lavoro.

 

Ha ricevuto commissioni per le produzioni di Ben Hur, Exodus e Pirati dei Caraibi e le prime collaborazioni con aziende come Disney, Warner Bros, Riot Games e Ubisoft, per le quali ha realizzato alcune repliche ufficiali per titoli come Assassin's Creed Liberation e Assassin's Creed Syndicate

 

IMG 5169

Sunita

Sunita in arte Sunymao è una'artista di origine indiana che culmina da sempre una grande passione per l'arte; disegnare,cucire abiti cosplay e cantare sono le sue aspirazioni di sempre.Ha frequentato diverse scuole nazionali di fumetto da animazione per cartoni animati a illustrazione.

 

Da 12 anni si diletta nell'hobby del cosplay realizzando piu di 100 abiti e vincendo numerosi concorsi in tutta Italia. 

Sunita

Ennio Peres

Autore di giochi, scrittore, enigmista, esperto di didattica del gioco e di gioco applicato alla didattica, Ennio Peres è una delle figura più importanti del panorama ludico Italiano

 

A Play lo potete trovare domenica alle 14:30 in Sala30 a presentare il suo nuovo libero o, sempre domenica, nell'area Play Research - Unimore in padiglione B

Foto Ennio Peres

Francesco Nepitello

Francesco Nepitello è un autore di giochi nato a Venezia. Tra i titoli da lui creati spiccano i giochi da tavolo ispirati alle opere di J.R.R. Tolkien, pubblicati in tutto il mondo in oltre dieci lingue.

 

Creatore anche di giochi di ruolo dai tempi di Lex Arcana, Francesco è il principale autore de L’Unico Anello e di Avventure nella Terra di Mezzo, l’adattamento del mondo di Tolkien alla quinta edizione del gioco fantasy più famoso al mondo.

Nepitello

Carlo A. Rossi

Specializzato in party games e giochi per bambini, ottiene ben 2 nominations al prestigioso kinder Spiel des Jahres (premio equiparabile all’ “oscar del gioco da tavolo”) con Zoowaboo (2010) e La Foresta Misteriosa (2017)

CarloARossi

Lorenzo Silva

Nel 2014 fonda Horrible Games, con la quale pubblica Co-Mix (2014), Potion Explosion (2015), Raise Your Goblets (2016) e Dragon Castle (2017), oltre a continuare lo sviluppo dei franchise di Steam Park e Dungeon Fighter.

LorenzoSilva

Marco Alberto Donadoni

MAD, acronimo di Marco Alberto Donadoni, nasce come inventore di giochi, diventa formatore esperienziale ed artista a tutto tondo. Autore di riferimento nel panorama ludico Italiano, capace di pubblicare più di 180 giochi tradotti in oltre 6 lingue.

donadoni

Luca Bellini e Luca Borsa

Uno architetto, l'altro ingegnere hanno 9 anni e 20 km di distanza, ma sono ormai una coppia ludica di fatto.

La loro passione per il gioco da tavola nasce in momenti totalmente differenti, Luca Borsa fin da piccolo preferisce Carriere a Monoply e inizia anche a ideare i primi giochi prendendo spunto dai classici a tredici anni costruisce il suo primo prototipo sulla Formula uno e costringe gli amici a un lungo campionato del mondo.

Bellini Borsa

Walter Obert

Game designer dal 1991, quando realizza Vampiri in Salsa Rossa con Ravensburger assieme al maestro Alex Randolph e all'amico Dario De Toffoli. Capace di fondere l’esperienza professionale con l’estro più bizzarro, è considerato il più versatile tra i game designer italiani.

Obert

Carlo Lanzavecchia

Carlo Emanuele Lanzavecchia, noto nel campo ludico con il soprannome di "Mago Charlie'' (derivante dal suo nome d'arte da prestigiatore), si specializza negli anni allo studio e creazione di giochi per famiglie, party game e giochi per bambini.

 

Ha vinto con "Feuerdrachen" edito da Haba il prestigioso Deutscher Spiele Preis nel 2014.

pic3121623

Philip Glowacz

Game designer e uno dei titolari della casa editrice Polacca “Board&Dice”.

 

Sarà possibile giocare alle novità “InBetween” e “Pocket Mars” la cui edizione Italiana è pubblicata da MS Edizioni.

 

Potrete incontrarlo Sabato 7 Aprile allo stand MS Edizioni. in Pad.A - A22 

Philip Glowacz

Ireneusz Huszcza

Game designer e uno dei titolari della casa editrice Polacca “Board&Dice”.

 

Sarà possibile giocare alle novità “InBetween” e “Pocket Mars” la cui edizione Italiana è pubblicata da MS Edizioni.

 

Potrete incontrarlo Sabato 7 Aprile allo stand MS Edizioni. in Pad.A - A22 

Ireneusz Huszcza

Emanuele Ornella

Emanuele Ornella ha iniziato a pubblicare quindici anni fa (2003) con una propria produzione di Fantasy Pub.

Successivamente ha pubblicato 13 giochi con diverse case editrici in Germania, Francia e Stati Uniti.

EmanueleOrnella

Didier Dincher

Nel 2014 Didier cambia vita, lascia il lavoro e realizza il sogno di costituire la sua compagnia: Capiscum Games, e pubblica il gioco di cui è coautore, Fleet Commander.

In 2014, Didier left everything to found his own company : Capsicum Games, and publish a game he co-created : Fleet Commander.

 

DBkEt9 W0AAAm b copie

Angelo Porazzi

10 anni di PLAY, 20 di Warangel! Quest'anno festeggeremo insieme i 10 anni di PLAY e il ventennale di Warangel, con il Libro "I PRIMI RICORDI - 20 anni con Warangel" creato ed illustrato da Angelo Porazzi, nostro Ospite da che PLAY si chiamava ModCon!

 

Autore ed illustratore di Giochi da Tavolo, Angelo ha vinto con Warangel il 1o "Miglior Gioco Italiano" a LuccaGames 2000 e il "Premio alla Carriera" qui a PLAY Modena nel 2015. Nel 2013 è stato ospite di BoardGameGeek a Chicago e Dallas: da allora, con la sua ormai inconfondibile maglia numero "14", è ospite di tutte le maggiori manifestazioni ludiche italiane.

 

 

WABook

Mathieu Leynaud

Titolare di una catena di 3 punti vendita focalizzata su gioco organizzato e customer care è tra i responsabili più illuminati e attenti allo sviluppo del modello retail del settore in Italia.

ML

Stefano Groppi

Ho iniziato a giocare ai war e board games a diciassette anni, su un tavolo da ping-pong “convertito” in uno scantinato di un amico.

 

Di professione sono insegnante di religione in una scuola superiore. Amo leggere, il cinema, scrivere, viaggiare, la storia e tante altre cose… forse troppe!

StefanoGroppi

Hjalmar Hach

 A inizio 2017 viene assunto da Horrible Games coi ruoi di game designer e ricerca e sviluppo, ed è coautore di Dragon Castle (rilasciato a Essen a fine 2017).

 

Hach

Stefania Niccolini e Marco Cannetta

Marco Canetta e Stefania Niccolini, sposati nella vita e nel lavoro, sfornano idee e giochi!

essen 2016

Andrea Mezzotero

Ho iniziato a progettare giochi "seriamente" dal 2014, grazie alla conoscenza di un gruppo di autori della mia città, Bologna, ma la passione per la creazione di giochi mi accompagna da sempre.

 

Nel 2015 sono stato finalista al Nerdplay Award di Modena Play, e nel 2016 finalista al Premio Archimede. Nel 2018 è uscito il mio primo gioco, Crystal Clans, edito da Plaid Hat Games

Foto Andrea Mezzotero

Andrea Sbragia e Davide Franceschi

Andrea Sbragia: Appassionato di boardgames, wargames e gdr, scopre la passione per il design cominciando a creare numerose varianti per giochi già esistenti.

 

Davide Franceschi: Al mattino insegna a scuola, la sera tenta di creare giochi e di capire come pubblicarli. La notte dorme. .

Davide

Carlo Sgattoni

Creative Director presso una rilevante società di marketing, da semprecondivido la mia passione decennale per i boardgames con famiglia, amici ed
autori.

 

Da tempo mi dedico allo sviluppo di idee e progetti che ho il piacere di presentare a varie case editrici italiane ed estere

CARLOOK

Ivan Mosca

Ivan Mosca è ricercatore in ambito Ontologia Sociale. Ha recentemente contribuito con successo all'iniziativa Play Ethic

mosca